Gestione abilitazione al SIDI personale scolastico

Data:
2 Settembre 2011

Dirigenti/DSGA di nuova nomina

  • · L’USR (ufficio VI) inserisce le nuove immissioni in ruolo con relativo incarico dei Dirigenti scolastici. Per i DSGA i contratti di immissione in ruolo vengono solitamente inseriti direttamente dalle scuole.
  • · Il lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana attraverso una procedura automatica viene creata l’utenza SIDI del neo D.S./DSGA, e le credenziali vengono inviate alla casella di posta elettronica nominale sul dominio istruzione dell’interessato (quindi i nuovi DS e DSGA devono essersi dotati di una casella di posta elettronica del dominio istruzione, seguendo le indicazione presenti sul portale Miur http://archivio.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_docenti.shtml).
  • · Una procedura automatica che viene eseguita due volte a settimana nei mesi di agosto e settembre inserisce (per DS e DSGA che hanno cambiato sede di servizio) i profili di amministratore per le applicazioni Sidi. Questa procedura mette quindi in condizione i DS e i DSGA di abilitare altri utenti e loro stessi con profili da utente sul nuovo codice scuola (attenzione! Nessuno può autoprofilarsi come amministratore ). Quando si crea una nuova utenza, negli stessi giorni oltre a procedere all’invio delle credenziali, si procede anche ad una profilatura massiva dell’utenza sui relativi contesti. Ovviamente tale operazione viene eseguita solo per il personale che risulta in servizio su una scuola (non ha effetto quindi nel caso in cui il DSGA in questione risulti senza sede; in questi casi deve essere il DS a provvedere all’abilitazione per il DSGA).


Dirigenti/DSGA già di ruolo

  • · L’USR (Ufficio VI) inserisce i nuovi incarichi dei Dirigenti scolastici. Il fascicolo dei DSGA che hanno chiesto ed ottenuto il trasferimento viene automaticamente aggiornato dalle procedure di gestione della mobilita.
  • · Una procedura automatica che viene eseguita ogni notte, inserisce (per DS e DSGA) i profili di amministratore per le applicazioni Sidi. Questa procedura mette quindi in condizione i DS e i DSGA di abilitare altri utenti e loro stessi con profili da utente sul nuovo codice scuola.


La procedura automatica aggiorna o inserisce solo i profili da amministratore, per l’abilitazione alle singole funzionalità (come, ad esempio, al profilo di supervisore assunzioni, nella funzione contratti a tempo determinato) le Istituzioni Scolastiche dovranno procedere autonomamente.

Altro personale scolastico
La modifica delle abilitazione per gli assistenti amministrativi (e ad altro personale scolastico abilitato a SIDI) che a seguito di mobilita hanno cambiato scuola è a carico del DSGA o DS della scuola di arrivo.

Altre osservazioni
Gli Assistenti Amministrativi facente funzione di DSGA, andranno profilati puntualmente da Gestione Utenze, attraverso la funzione Gestione Referente della Sicurezza sul profilo Amministratore DSGA per le varie funzioni. Tale operazione può essere effettuata dal Dirigente scolastico o altrimenti dal referente per la sicurezza provinciale.
Se il DSGA incaricato possiede già tale abilitazione, il dirigente scolastico potrà semplicemente aggiornare i contesti su tutte le funzioni a cui il DSGA incaricato è abilitato attraverso la funzione Aggiornamento automatico contesti scuola, in Gestione Utenze.

La funzione aggiornamento automatico contesti scuola permette di aggiornare puntualmente i profili dei DSGA o DS a prescindere dall’aggiornamento effettuato sul fascicolo personale, quindi tale funzione può essere usata in situazioni critiche per velocizzare l’aggiornamento della profilatura sulle nuove scuole. Sono abilitati all’utilizzo di tale funzionalità i DSGA, i Dirigenti scolastici e i referenti per la sicurezza provinciali.

Le abilitazione su eventuali sedi di reggenza dei Dirigenti Scolastici vanno gestite puntualmente attraverso la funzione Aggiornamento automatico contesti scuola, in Gestione Utenze. Come già detto sono abilitati all’utilizzo di tale funzionalità i DSGA, i Dirigenti scolastici e i referenti per la sicurezza provinciali.

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2011, 11:47